Il nuovo mototamburo sincrono DM0138 con una potenza di 1,8 kilowatt è il più potente al mondo, perfetto per i sistemi di convogliatori a nastro. Il DM 0138 amplia l’apprezzata famiglia di motori sincroni ad alte prestazioni di Interroll consentendo a clienti e utenti finali di realizzare applicazioni di nuovo tipo, in particolare nei centri logistici altamente dinamici e nell’industria alimentare.

Grazie al concetto di piattaforma, il mototamburo DM 0138 è ideale per tutte le applicazioni di logistica interna anche per l’industria, la distribuzione e gli aeroporti.
Come già per le famiglie dei mototamburi sincroni DM 0080 e DM 0113, anche il modello DM 0138 offre le massime prestazioni di accelerazione e frenata con un consumo energetico molto basso e la possibilità di posizionare con precisione le merci su un sistema di convogliamento, senza l’aggiunta di sensori, semplificando notevolmente l’integrazione di macchine per l’imballaggio e altri macchinari per la lavorazione all’interno del sistema di gestione automatica del flusso.

Pratico, scalabile e studiato nei dettagli, il nuovo mototamburo DM 0138 consente di sviluppare un sistema di trasporto completamente personalizzato ed è dimensionato per la tensione del nastro ammissibile, in modo da soddisfare le crescenti esigenze dell’industria e dei produttori di nastri.
L'intelligente collegamento Plug-and-Play agevola moltissimo l’installazione.

La struttura modulare del DM 0138 consente la libera combinazione di singoli gruppi come albero, flangia terminale, mantello o riduttore in acciaio, in modo da soddisfare pienamente i requisiti delle applicazioni. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni come encoder, freno, dispositivo antiritorno, gommature, ecc. e diversi accessori.

Il nuovo motore sincrono dal diametro di 138 mm e con una potenza di 1,8 kilowatt si distingue per il suo design molto compatto. Fino ad oggi potenze comparabili potevano essere ottenute solo con motori asincroni convenzionali con un diametro di 165 mm.

“Sempre più aziende in tutto il mondo apprezzano i vantaggi dei moderni mototamburi sincroni, che abbinano caratteristiche di grande compattezza, funzionalità ed economia. Ciò è particolarmente vero per gli utilizzi che devono rispettare requisiti molto severi in materia di automazione o igiene, come nell’industria alimentare. Questo sviluppo della nostra piattaforma di mototamburi è strategico perché ci consente di sostenere ancora di più le necessità dei system integrator e OEM come anche degli utenti finali. Le nostre soluzioni innovative consentono alla clientela un approccio vincente a molte nuove opportunità commerciali“ commenta Claudio Carnino, managing director di Interroll Italia.

Il nuovo motore sincrono DM 0138 è disponibile anche in versione “oil-free”.

Come tutti i mototamburi di Interroll, il design e la costruzione anche di questo innovativo DrumMotor risulta completamente isolata, dunque conforme alle linee guida dell’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).
Inoltre, per soddisfare anche i requisiti più severi, vengono utilizzati solo materiali certificati secondo le specifiche del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e della Food and Drug Administration (FDA) e il Regolamento dell’Unione Europea (UE) CE 1935/2004.