DAMA, proprietaria del brand Paul & Shark, noto in tutto il mondo per l’abbigliamento sportivo, smart casual e di lusso, ha recentemente dato vita ad un nuovo centro di distribuzione a Casciago (Va). Il nuovo magazzino è stato progettato e realizzato dal system integrator Alpi Sistemi di Gallarate che ha affidato ad Interroll lo sviluppo di tutta la tecnologia di movimentazione del centro di distribuzione.06 page picture

blog01

L’esigenza di DAMA era quella di implementare un sistema automatico per lo smistamento, la chiusura e l’etichettatura dei colli che permettesse la drastica riduzione dei tempi di consegna, l’aumento della produttività e la spedizione con un livello di sicurezza superiore. Alpi Sistemi e Interroll hanno dato vita ad un impianto di altissimo livello in termini di funzionalità, silenziosità e consumo energetico.

blog02

Il settore Fashion è esigente non soltanto nel prodotto finito ma anche nella qualità e puntualità della sua distribuzione.

DAMA fa transitare tutta la sua produzione dal suo magazzino centrale a Casciago, un vero e proprio HUB/snodo logistico, per essere successivamente spedita al network dei rivenditori autorizzati. Il magazzino, di 27.000 mq si sviluppa su più̀ livelli ed all’interno è suddiviso in aree di tipologia di stoccaggio, tra cui le due aree “Appesi” e “Stesi” gestite con linee che consentono lo spostamento e lo stoccaggio dei capi in modo automatico.

Con l’intervento di Alpi Sistemi sono state integrate in linea la pesatura automatica, il rilevamento del barcode, la rilevazione del volume, l’etichettatura, la reggiatura e l’interfaccia software. Interroll è stata chiamata a movimentare la rilevante quantità di colli che transitano in entrata ed in uscita nel centro di distribuzione.

blog03

Dopo un’attenta valutazione del centro e del flusso di movimentazione, Interroll, in collaborazione con Alpi Sistemi, ha installato circa 100 m lineari della propria MCP, Piattaforma Modulare per Trasportatori dotata di RollerDrive24V controllati dal sistema Interroll MultiControl.

La piattaforma offre una tecnologia altamente efficiente per un esercizio dalle elevate prestazioni e allo tempo stesso estremamente silenzioso grazie all’alimentazione a 24 V.

La MCP di Interroll è stata la scelta ideale in quanto può essere adattata in maniera flessibile alle più svariate esigenze specifiche di clienti e utenti. Inoltre, sulla base della piattaforma, vi è la possibilità di progettare, a posteriori, moderni impianti per il flusso di materiali in maniera particolarmente rapida e pratica.

L'elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularità della piattaforma, Interroll ha potuto garantire la rapidità richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce. I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, hanno reso semplice l’installazione sull’impianto.

La MCP viene controllata dalla nuova scheda di rete per PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, Interroll MultiControl. Questa soluzione, progettata e realizzata da Alpi Sistemi, ha permesso a DAMA di incrementare la produttività di quel settore specifico del 150%.