È una nuova, potente integrazione alle diverse soluzioni di smistamento di Interroll, in grado di aumentare in modo significativo la produttività, la capacità e l'efficienza energetica dei Centri di Distribuzione grandi e piccoli.
In un mondo dove l’e-commerce ha abbattuto tutte le barriere di distanza tra il venditore e l’acquirente e dove anche il commercio elettronico di prossimità sta sempre più prendendo piede, ecco che il centro di distribuzione grande come anche il microfulfillment center devono poter contare su soluzioni di distribuzione affidabili, ad alta produttività, efficienti sia a livello energetico che applicativo.
Ci ha pensato la ricerca e sviluppo di Interroll che, sulla scia della MCP, ha lanciato una soluzione modulare capace di soddisfare appieno le specifiche necessità di robustezza e throughput del mondo CEP.
La High Performance Conveyor Platform, che chiameremo da ora in poi HPP, è una piattaforma di trasporto che si compone da un ampio numero di moduli standardizzati rettilinei e curvi, oltre che moduli di trasporto diritti anche per pendenze e dislivelli, che possono essere liberamente abbinati per soddisfare tutte le esigenze della clientela.
Rispetto all'MCP, la robustezza di HPP è stata potenziata di un terzo. Ciò consente carichi fino a 50 kg per metro e la velocità massima di trasporto è di 2,5 metri al secondo. A seconda del dimensionamento del progetto e delle merci trasportate, è possibile un throughput fino a 10.000 unità all'ora. La soluzione è in grado di trattare un'ampia gamma di merci da smistare, tra cui scatole di cartone, piccoli pacchetti, buste imbottite, buste manila e polybag.
A seconda delle esigenze del cliente, i conveyor basati su questa piattaforma sono azionati da motoriduttori o da mototamburi, con un'efficienza di circa il 90%, che offrono silenziosità e una produttività notevolissima con throughput molto elevati. Quando si utilizzano linee di trasporto con azionamento centrale, il nastro viene teso da un solo lato, il che semplifica notevolmente l'avvio e la manutenzione. Anche il design delle guide laterali è ben studiato in termini di costruzione. Grazie alla loro struttura simmetrica e modulare, utilizzano solo pochi componenti standardizzati per i lati destro e sinistro del trasportatore. Inoltre, il design sovrapposto crea trasferimenti chiusi da una linea di trasporto all'altra, evitando che le merci trasportate rimangano bloccate nei trasferimenti.
Il cuore funzionale dell'HPP è l'innovativo Interroll Multibelt Switch (MBS).
Il modulo abbina le funzioni di trasporto e smistamento in modo unico. Sovrapponendo senza soluzione di continuità i movimenti rettilinei e laterali, le merci trasportate vengono deviate su linee di trasporto aggiuntive a velocità costante nel trasportatore, sia in linea retta che su due lati. Questo metodo garantisce non solo un processo di trasporto delicato e sicuro, ma anche una velocità molto elevata e valori di throughput di oltre 10.000 unità all'ora.
Con Interroll MBS, i Centri di Distribuzione grandi e piccoli aumentano le loro capacità grazie a più automazione, garantita proprio dalla HPP. Questo vale non solo per il confezionamento di merci preselezionate nelle diverse direzioni o a ridosso di grandi sistemi di smistamento, come quelli utilizzati nei grandi centri di distribuzione; anche nei centri di confezionamento più piccoli, più orientati al cliente e con relativamente poche destinazioni, sempre più diffusi, la soluzione di automazione può aumentare notevolmente la produttività e l'efficienza economica. Inoltre, l'MBS può essere utilizzato come porta d'accesso allo smistamento automatico per applicazioni che richiedono solo poche destinazioni.