I mototamburi sono progettati per l'impiego in trasportatori a nastro e offrono l'azionamento adatto ad ogni sistema di trasporto, a seconda delle esigenze. Sono installati direttamente nel telaio del nastro trasportatore per risparmiare spazio. La vasta gamma di velocità copre un'ampia varietà di applicazioni, ad esempio nell'industria così come nella lavorazione degli alimenti, nella movimentazione dei bagagli, nei check-out dei supermercati e nei sistemi di trasporto di merci vuote.

Oggi Interroll annovera nella sua offerta anche il nuovissimo mototamburo sincrono da 138 mm. Una novità sul mercato, anche in versione oilless, che offre una velocità massima di 2,41 m/s (con coppia massima di 49Nm) e una coppia massima di 155,1 Nm (ad una velocità di 0,72 m/s). Anche le applicazioni più impegnative saranno soddisfatte da questo campione di trazione.

Ma in sintesi quali sono i vantaggi che i mototamburi sincroni Interroll offrono alla clientela? Eccoli!

E’ Plug & Play

Rispetto ai sistemi d’azionamento tradizionali, il montaggio dei mototamburi Interroll è notevolmente più veloce e facile da realizzare - in meno di un quarto del tempo di installazione necessario per un azionamento multicomponenti. Questa riduzione dei componenti si traduce in minori costi di costruzione del trasportatore e d’acquisto dei componenti.

Ha un basso livello d’usura

I mototamburi Interroll mettono sempre a disposizione il 100% della loro potenza, anche in condizioni ambientali aggressive come date da acqua, polvere fine e grossolana, prodotti chimici, grasso, olio e persino procedure di lavaggio ad alta pressione.

…e un alto livello di igiene

Grazie alla superficie liscia in acciaio inossidabile e alla costruzione a chiusura ermetica e completamente incapsulata, in grado di protezione IP69K, i mototamburi Interroll sono molto più semplici da pulire rispetto ai mototamburi tradizionali ed eliminano quasi completamente la superficie d’attacco per germi nel settore della trasformazione alimentare.

Offre una grande efficienza energetica

I mototamburi Interroll asincroni presentano un rendimento fino al 78% e mentre i mototamburi sincroni arrivano persino all’83%.

…e un ingombro veramente ridotto

Poiché il motore, il riduttore e i cuscinetti sono alloggiati tutti all’interno del tamburo, il mototamburo richiede molto meno spazio rispetto ad altri motori.

Grande Sicurezza

Un mototamburo Interroll incapsulato senza componenti sporgenti e con alberi esterni fissi è presumibilmente l’azionamento più sicuro sul mercato per i sistemi di trasporto più moderni.

Offre una grande efficienza energetica

I mototamburi Interroll asincroni presentano un rendimento fino al 78% e mentre i mototamburi sincroni arrivano persino all’83%.

blog01

Una nuova tecnologia Interroll

Il mototamburo sincrono Interroll è un sistema di azionamento efficiente per quanto concerne il consumo di energia. I motori della serie D offrono una soluzione d’azionamento che coniuga la potenza più elevata con l’efficienza energetica e un basso impatto ambientale. La serie D è indicata per il funzionamento senza sensore e anche per applicazioni servoassistite.