Piattaforme, la storia delle soluzioni Interroll.

Modular Conveyor Platform (MCP)
Presentata nel 2014 è una piattaforma modulare per convogliatori di unit-handling che può montare moduli a rulli, a nastro, curve, trasferitori, sollevatori, e altri componenti. Il concetto di base sviluppa una soluzione dove i moduli sono compatibili fra loro e facilmente combinabili, consentendo flessibilità, configurazione rapida, integrazione di vari tipi di carico. Ideale nel contesto industriale dell’e-commerce, retail, 3PL, manifatturiero leggero, distribuzione generale.
Per maggiori informazioni:
Scopri Modular Conveyor Platform (MCP)

Modular Pallet Platform (MPP)
In parallelo alla MCP, nel 2014, Interroll sviluppa la Modular Pallet Platform (MPP), piattaforma modulare per movimentazione pallet aggiornata negli ultimi anni con tecnologia 48 V Interroll RollerDrive, anche per il trasporto senza pressione (ZPA).
Composta da moduli di convogliamento pallet (rulliere, catene, trasferitori 90°, ecc.) fino a ~1.500 kg per pallet, può essere combinata con le soluzioni Pallet Flow per creare sistemi completi di stoccaggio e trasporto. Ideale per magazzini palletizzati, buffer di produzione, inbound/outbound di pallet, per il settore food & beverage e per il manufacturing pesante.
Scopri Modular Pallet Platform (MPP)

DC Platform
A quattro anni di distanza, nel 2019, viene presentata la DC Platform, piattaforma di azionamento e controllo DC (RollerDrive, controlli, alimentazioni). Una piattaforma tecnologica “drive” DC per sistemi di trasporto che comprende motori a rullo (RollerDrive EC5000), alimentazione a 24 V/48 V per soluzioni ZPA, interfaccia bus (CANopen) per “Industry 4.0”, posizionamento preciso (anche per robot/pinze) e riduzione delle fonti di errore. La DC Platform semplifica la progettazione elettrica e raccoglie molti dati operativi per diagnostica/manutenzione. Trova collocazione su tutte le piattaforme di convogliamento Interroll (MCP, HPP, MPP, LCP), in particolare nei sistemi con azionamenti decentralizzati.
Per maggiori informazioni:
Scopri DC Platform

Sorter Solution Platform
Non collocabile esattamente con una data di lancio, la Interroll Sorter Solution Platform è un’evoluzione del portafoglio sorter (crossbelt orizzontali e verticali, destination platform, controlli, ecc.) dell’azienda integrata in un’unica piattaforma. Pensata per throughput molto elevati e grande varietà di articoli è destinata al mercato CEP, e-commerce, postal, fashion, hub di smistamento ad alto volume. Solo pochi mesi fa Interroll ha acquisito Sortteq, una start-up con sede nei Paesi Bassi che ha sviluppato un Chain-Belt Sorter (CBS) ad alta modularità e innovazione che amplia e integra perfettamente la piattaforma Sorter di Interroll.
Per maggiori informazioni:Scopri Sorter Solution Platform

Modular Hygienic Platform (MHP)
Nasce nel 2022 la Modular Hygienic Platform (MHP) piattaforma igienica modulare per food & pharma, ingegnerizzata e sviluppata con criteri igienici particolarmente rigorosi (materiali, accessibilità, pulizia), presenta soluzioni aggiuntive come lo Special Hygienic Conveyor (SHC) per alimenti confezionati e l’Ultra Hygienic Transfer (UHT) per lavorazioni avicole e prodotti non confezionati. Una soluzione specifica per l’industria alimentare (carne, pollame, prodotti da forno), beverage e farmaceutico, dove sono richieste superfici igieniche e lavaggi frequenti.
Per maggiori informazioni:Scopri Modular Hygienic Platform (MHP)

High Performance Conveyor Platform (HPP)
Viene presentata al mercato alla LogiMAT 2023 ed è stata pensata e sviluppata per il settore CEP (courier/express/parcel). È una piattaforma modulare ad alte prestazioni progettata per throughput elevatissimi, che si distingue per robustezza, gestione in transito di vari tipi di carico, con pendenze e discese, e confluenze ad alta velocità. Basata su moduli standardizzati per velocità fino a 2,5 m/s e capacità di 10.000 pezzi/ora. Questa piattaforma deriva da tecnologie MCP e Sorter ma con specifiche di robustezza e velocità superiori. Il mercato di destinazione è tipicamente quello del Courier-Express-Parcel, hub & gateway, impianti di smistamento ad altissimo throughput.
Per maggiori informazioni:Scopri High Performance Conveyor Platform (HPP)

Light Conveyor Platform (LCP)
Anche questa presentata nel 2023 è una piattaforma per carichi leggeri (convogliatori a nastro plug&play). Si tratta di una soluzione composta da convogliatori pre-assemblati (cavi e nastri pretensionati) a installazione plug&play come linea stand-alone o integrata in PLC. Può includere anche la soluzione a modulo LCP AMR Top che integra la soluzione su un AMR (MiR, Omron ecc.). Questa piattaforma è pensata specificatamente per la logistica di produzione, assemblaggio, elettronica, automotive light e applicazioni con robot mobili autonomi.
Per maggiori informazioni:
Scopri Light Conveyor Platform (LCP)

MCP PLAY
È la star del 2025, presentata a LogiMAT di Stoccarda e ad Intralogistica a Milano in questa primavera, è l'evoluzione “smart” della MCP. Aggiunge strumenti software per design, commissioning e operation della linea, e funzioni come il Flowing Merge e gestione continua del flusso, tracking via MQTT e incremento throughput fino a ~+100% rispetto alla MCP classica. E’ stata pensata e sviluppata sia per nuovi impianti sia per retrofit MCP in centri di distribuzione, e-commerce, fashion, CEP di fascia media.
Per maggiori informazioni:Scopri MCP PLAY
