Da fornitore di prodotto a co-designer

Interroll è stata tra le prime, spesso riconosciuta come la pioniera, a introdurre nel settore intralogistico il concetto strutturato di piattaforma modulare per la movimentazione.

Già dagli anni 2000, ben 25 anni fa, Interroll ha promosso delle logiche di industrializzazione degli impianti di movimentazione con soluzioni che fossero pre-ingegnerizzate, standardizzate, scalabili, certificate.
Insomma un balzo tecnologico che sostituisse il classico approccio “custom”.

Molti competitor oggi parlano di “platform”, ma Interroll è stata una delle prime aziende a codificarlo come valore industriale e non solo come un insieme di prodotti.

La penetrazione del concetto di piattaforma è avvenuta gradualmente grazie ad alcuni elementi fondamentali per i system integrator.

Primo fra tutti la riduzione del rischio di progetto. Interroll ha sensibilizzato i system integrator sul fatto che usare moduli pre-certificati riduce errori, accelera la fase di engineering e facilita la manutenzione presso il cliente finale.
Tutto ciò è particolarmente importante in settori come e-commerce, food, pharma, dove i tempi di progetto sono critici.

Interroll si è poi offerta come partner di formazione e di supporto tecnico, infatti l’azienda ha investito non poco creando l’Interroll Academy a Baal, una strutturata organizzazione di formazione locale nei Technology Center oltre a configuratori e tool digitali. Questo ha cambiato la mentalità operativa dei system integrator che oggi operano in modalità “configuro con blocchi ottimali”.

Interroll non progetta e non vende impianti chiavi in mano e con questa neutralità ha rassicurato i system integrator, tanto da far diventare l’azienda un un co–designer tecnico.
Il compito che si è assunto Interroll
è quello del supporto tecnico e tecnologico nella selezione dei componenti migliori, nella verifica tecnica del design del system integrator, nella simulazione dei moduli, nelle segnalazioni e raccomandazioni sul dimensionamento nonché nella validazione delle interfacce meccaniche ed elettriche.

Questo modello ha portato molti integratori a considerare Interroll come un co-designer affidabile della parte meccatronica, una sorta di technical backbone dell’impianto.

La grande esperienza che Interroll si è costruita, partendo dall’innovativo e originale concetto di piattaforma, ha sviluppato l’azienda non soltanto in senso tecnologico ma anche manageriale e gestionale. Un vero partner industriale in grado di ottimizzare con i suoi clienti, i system integrator, la parte core della movimentazione di oggetti, ma senza interferire nella progettazione dell’intero impianto.

Un partner perfetto che “risolve problemi” (e fa fare bella figura con il cliente finale)!

In caso desideriate lasciare un commento, chiedere Informazioni o approfondimenti.