Che cos’è la sicurezza in un impianto intralogistico?

Il concetto di sicurezza non si limita all’osservazione delle normative sull’argomento, è molto più ampio e coinvolge l’azienda produttrice nel suo complesso.

Sviluppare il concetto di sicurezza significa incidere sulla qualità del prodotto, del servizio, sulla salute dei collaboratori, sulla loro cultura, sulla reputazione dell’azienda, sull’apprezzamento che essa raccoglie sul territorio nel quale opera, significa marketing, buoni rapporti istituzionali e sindacali.
Un’azienda sicura lo è anche per le banche, per i fornitori, per i clienti, per il fisco.
Un’azienda sicura sparge benessere e si circonda di benessere in senso lato.
E inoltre un’azienda sicura risparmia risorse, perché è efficace ed efficiente.
Dunque la sicurezza è un toccasana produttivo, aziendale e sociale.
Interroll è impegnata da sempre nella ricerca della sicurezza delle sue soluzioni di movimentazione.

blog01

Dove sicurezza fa spesso coppia con benessere e risparmio. Prendiamo ad esempio RollerDrive EC5000, parte integrante della ben nota e innovativa piattaforma DC. Abbinati ai rispettivi controlli, questi rulli motorizzati rappresentano l’elemento principale dei trasportatori senza accumulo di pressione, con zone di trasporto azionabili singolarmente, come ad esempio, nella piattaforma Interroll Modular Conveyor Platform (MCP), ma ora anche nella Modular Pallet Platform (MPP).

Le caratteristiche dell’Interroll EC5000, che vanno dalla disponibilità nelle tecnologie da 24V e 48V a tre livelli di potenza (20 watt, 35 watt e 50 watt), dall’interfaccia analogica o bus ai diametri 50 e 60mm, la indicano come una soluzione a bassissima rumorosità e ad elevato risparmio energetico.

Il fatto di essere esente da manutenzione, di avere alle spalle una serie di test tali per cui si può garantire un perfetto funzionamento per un numero di lustri davvero importante, di essere adattabile agli spazi anche molto angusti, rende questo elemento delle piattaforme Interroll indispensabile per il raggiungimento della sicurezza a 360°.

Movimentare colli e pallet è un’attività che va pianificata ed eseguita con impianti disegnati sul workflow specifico del committente e con elementi che garantiscano la sicurezza totale di cose e persone. Elementi che però devono garantire anche il funzionamento sicuro e perenne, l’assenza di manutenzione, il confort lavorativo degli operatori, la facilità della pulizia.

Interroll vanta tantissime referenze di aziende che, grazie alle sue soluzioni di movimentazione, hanno raggiunto livelli di sicurezza elevatissimi e, con questi, garanzie di qualità di operatività altissima, soddisfazione dei collaboratori altrettanto alta nel veder il raggiungimento dei target operativi con relativa tranquillità.

La sicurezza degli elementi concorre alla sicurezza dell’impianto totale e alla sua capacità di erogare il throughput atteso.

La sicurezza complessiva significa anche mettere l’azienda al riparo delle oscillazioni del mercato verso l’alto e verso il basso grazie alla flessibilità degli impianti, che possono essere ampliati come ridotti seguendo le esigenze del mercato di riferimento.

Una componente Interroll altamente tecnologica e innovativa che compone una piattaforma Interroll concepita per essere una sicurezza di produttività e di operatività è una base sicura per un impianto sicuro. Che sarà efficiente, efficace, silenzioso. Sicuro, appunto.

In caso desideriate lasciare un commento, chiedere Informazioni o approfondimenti.